Cos'è somatic experiencing

E un metodo creato dal Dottor Peter Levine che da una nuova prospettiva al trauma.

Levine si è basato sulla sua stessa esperienza personale e sull'osservazione degli animali. Infatti essi sebbene abitualmente esposti a pericoli, raramente restano traumatizzati. I meccanismi biologici innati permettono loro di tornare alla normalità dopo un'esperienza estremamente "forte" in cui è stata in pericolo la loro stessa vita.

Perché ciò non può accadere anche per l'essere umano? SE ha trovato un modo per riportare questo equilibrio.

 

Somatic Experiencing ha una visione del Trauma, come qualcosa che non risiede nell'evento stesso, ma nella fisiologia del corpo.

 

Partendo da questo prezioso presupposto, il Dottor Peter Lenive ha sviluppato SE: un potente metodo di lavoro psico-fisiologico, per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi.

Cos'è il trauma

Il trauma è forse la causa di sofferenza umana maggiormente incompresa, evitata, sottovalutata, e non curata.

Questo aspetto che mi ha immensamente colpita è gratificata. SE azzarda ad affermare che la maggior parte delle persone ha subito traumi.

 

Ebbene si nella mia esperienza personale e professionale ho sempre sentito questa cosa, ma sentivo anche di non avere gli strumenti e le spiegazioni da darle.

 

Infatti è facile immaginare che guerre, violenze, incidenti, abusi siano eventi traumatici. E’ meno noto invece, che le persone possono restare sconvolte da eventi che di solito consideriamo comuni e normali. Eppure eventi ripetuti anche di lieve entità, eventi nell’età dello sviluppo o in periodo di gravidanza, peri natale, post natale possono avere su una persona lo stesso effetto dannoso degli eventi traumatici di grande intensità. Per citare alcuni esempi: trattamenti medici e dentistici, una caduta, un temporale, la mancanza di sonno prolungata, una frase sbagliata durante il parto.

 

La ricerca ha reso evidente che non è l’evento in sè a generare i sintomi del trauma. I sintomi si generano quando il sistema nervoso (psico-neuro-endo-immunitario) non è in grado di completare il processo di scarica dell’enorme energia accumulata.

 

Altro aspetto interessante di questo approccio è che considera che non bisogna rivivere il trauma per poterlo elaborare.

il lavoro di se

Il lavoro dì Peter Levin è pensato come un processo delicato e sicuro di dialogo che non esclude il tocco. Le basi sono innanzitutto sulla qualità della relazione: l’ascolto, il rispetto e la fiducia. Il lavoro si basa sull’esperienza sensoriale delle situazioni e degli stati emotivi e sulle risorse personali (esperienze positive). Questo permettete di contenere, rallentare o favorire i processi di scarica del sistema nervoso. Si ha una particolare attenzione ad evitare che la persona ricada nell’esperienza traumatica dell’evento. Le persone vengono accompagnate a completare la sessione con un senso positivo del lavoro. Aumentando la capacità di sentire e di gestirsi delle situazioni che prima erano critiche, offrendo leggerezza e fiducia in se stessi.

io laura ed se

Ho incontrato SE casualmente, già da giovane, alla ricerca di spiegazioni per problemi di salute non gravi, ma che ledevano la mia qualità di vita. Un percorso che è diventato di crescita personale e molto arricchente.

Su consiglio della mia terapista, lessi uno dei libri di Levine quando praticavo come Criminologa nell'ambito della valutazione di rischio della recidiva e lavoravo a progetti per la lotta contro la Violenza Domestica.

Mi innamorai di questo approcio e modo di vedere il trauma e la risposta corporea ad esso. Ebbene si, gli studi in psicologia e criminologia non mi bastavano. Non trovavo il collegamento con l'esperienza corporea che avevo nella danza e nel mio percorso personale.

 

Poi diventando mamma piano piano per svariati motivi ho incrementato il mio lavoro nella danza creando Balya Danza e lasciando la criminologia. Ho fatto tesoro di queste esperienze e di questa professione, che sono sicura troverà nuova luce se e quando sarà il momento.

 

Oggi, dopo aver incontrato un centinaio di famiglie per le consulenze sul portare e tante altre nella danza ho deciso che avevo bisogno di concretizzare questa MIA sensazione. Sono convinta che ognuno di noi ha dei traumi che influenzano la sua vita e il suo benessere, MA che essi in qualche modo possono essere sorpassati a beneficio di una qualità di vita migliore. A volte basta un piccolo problema di salute, un parto o una gravidanza difficoltosa, un trattamento medico al bimbo. Sono solo alcuni degli esempi di eventi che potrebbero cambiare qualcosa in noi.

 

Ed ecco che da ora piano piano avrò qualche strumento in più da proporvi durante i nostri incontri. Certo io sono all'inizio di questa formazione, ho quasi concluso il secondo anno di studi con gioia e entusiasmo. Davanti a me vi sono ancora moduli e un percorso individuale da sostenere e le supervisioni.

 

Ma sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e se volete assaggiare questo prezioso metodo e i suoi benefici. Perché nulla come l'esperienza vi farà capire le sue potenzialità. Durante questi incontri vi offrirò la possibilità di sperimentare alcune tecniche di Somatic che aiutano a portare benessere, equilibrio e a ricontattare le risorse che sono in noi e che a volte si assopiscono.

 

Al momento giusto mi offrirò invece per le sedute terapeutiche con molta gioia.