Rebozo

Il Rebozo è un tradizionale telo messicano, che viene utilizzato dalle donne come scialle, come fascia porta bebé, per portare oggetti sopra la testa, ma anche per effettuare dei massaggi per aiutare le donne in gravidanza, nel travaglio e nel post-parto.

Le ostetriche indigene se lo tramandano di generazione in generazione e hanno deciso di farne dono anche alle donne occidentali, trasmettendo i loro saperi e le loro conoscenze a donne che si occupano di maternage, doule e ostetriche europee.

Io ho avuto il dono di potermi formare con Mirjam de Keijzer, una donna e doula con un cuore grande, con tanta esperienza e con molto rispetto per questa cultura antica, che ha ricevuto a sua volta gli insegnamenti direttamente da Angelina Miranda Martinez, doula Messicana.

coccola per tutti

Il Rebozo lo si può ricevere a qualsiasi età e senza distinzione di sesso. È adatto a neonati, bimbi, adulti e anziani, uomini e donne.

 

È una coccola rilassante e ricca di amore, un collegamento tra cuori, che viene fatto nell'ascolto e nel rispetto di ogni corpo, portando così a connessione con sè stessi.

 

Va eseguito comunque con una certa consapevolezza poiché non si deve assolutamente forzare alcun movimento.

Inoltre durante la gravidanza, il parto e nel post-parto la donna è in un periodo molto delicato della sua vita, bisogna avere totale rispetto e perciò vi sono alcune tecniche più indicate di altre. Alcune manovre invece, come per esempio quelle per girare un bimbo podalico, vanno effettuate solo da una persona specializzata in ostetricia (levatrici, ostetriche, ginecologi).

MAssaggio

Il massaggio Rebozo è molto utile per rilassare i muscoli, ma anche lo scheletro. Allevia mal si schiena, dolori alle cervicali, emicranie, ma può anche alleviare dolori del travaglio, accellerarlo o rallentarlo qual'ora ci sia bisogno. Permette di connettersi con sè stessi e ritrovarsi, a volte anche abbandonarsi in un sonno piacevole. Può anche essere rinvigorente e rigenerante.

 

Può essere effettuato in piedi, seduti, a quattro zampe o sdraiati, su schiena, pancia e fianco. Questo permette di adattare il massaggio ai bisogni di ogni persona.

 

La persona viene avvolta in uno o più rebozo in svariate parti del corpo e vengono eseguite manovre e oscillazioni di intensità e volocità diversa a seconda delle necessità.

Rituale

Il "rituale di chiusura" viene regalato alla donna dopo il capo-parto. In Messico un cerchio di donne si stringe attorno alla mamma, si condivide una tisana di erbe e inseguito la donna riceve un bagno o un pediluvio e poi si passa al "massaggio di chiusura". Questo rituale consisite nell'avvolgere il corpo della donna in più rebozo, dalla testa fino ai piedi, stringendoli e poi lasciandoli andare.

 

Questo rituale, che ho ricevuto a mia volta più volte nella vita, l'ho trovato molto potente e magico. Mi ha permesso di chiudere un ciclo, di ritrovare il mio corpo nella sua essenza, di riconnettermi con il mio io e con la potenza del femminile, con la mia essenza di donna. Aspetti che trovo fondamentali per acquisire una totale consapevolezza del proprio ruolo di donna e mamma che si occupa di una nuova vita.

 

Penso che ogni neo-mamma dovrebbe ricevere questa coccola così potente e importante. Molto utile anche a seguito di un parto difficoltoso, sia fatto alla mamma, che al neonato.

 

Il rituale di chiusura può essere effettuato da una persona sola, ma fatto a quattro mani è qualcosa di speciale. La persona che riceve il rebozo può scegliere chi aiuterà nel massaggio: il papà, il compagno, la levatrice, la doula, una sorella, amica o madre posso partecipare e verranno guidate direttamente sul momento. Oppure si può scegliere che due persone formate nel Rebozo accompagnino la persona in questo viaggio fantastico, in cui si ringrazia tutto il corpo per il passaggio di vita che si è condotto.

(Personalmente collaboro con Tanja Baretta del Centro Dimensione Natura).

 

Il Rituale può essere anche ricevuto in altri momenti particolari e importanti della vita. Un cambio di lavoro, un lutto, ma anche per cambiamenti spirituali o in qualsiasi momento la persona senta il bisogno di ancorarsi e ritrovarsi.

Non vi sono controidicazioni; alcuni accorgimenti vanno messi in atto in caso di parto cesareo o altre patologie.

 

Un tema a me molto caro è l'aborto e il lutto peri e post-natale. Da tempo desidero offrire qualcosa alle mamme che hanno dovuto far fonte a questo grande dolore; con il rebozo ho trovato la risposta. Penso che ogni donna che ha dovuto far fronte ad un aborto o ad un lutto peri o post natale debba ricevere questo "massaggio di chiusura". La sua potenza e la sua energia così vicina al radicamento alla Terra e alla Natura potranno solo giovare alla donna. Non esistate perciò a proporlo e a contattarmi.