Consulenze per portare in supporto ergonomico

PORTARE: di cosa si tratta

Portare i propri bambini "addosso" con l'utilizzo di una fascia o di un marsupio per me significa molte cose. Sicuramente è una risposta concreta ad un bisogno primario e antichissimo di calore, protezione e movimento. Permette un ottimo proseguimento tra la vita in utero (endogestazione) e la vita fuori (esogestazione); essendo il cucciolo d'uomo immaturo alla nascita. Ma risponde anche al bisogno dei genitori di coccolare, d'imparare a conoscere il proprio bambino, di poter proseguire la vita famigliare, sociale e le proprie passioni. Portare regala momenti magici, nuove amicizie, momenti di grande condivisione e sostegno.

Guardandomi attorno  mi rendo conto che sempre più genitori ritrovano e ascoltano l'istinto e il piacere di portare i propri bimbi. Come genitori siamo sempre più connessi ai media e a tutte le informazioni che offrono, ma anche molto spesso soli con i nostri dubbi e le nostre paure. Questo ritorno alle origini è qualcosa di prezioso, poiché sono convinta che se i bisogni dei bambini sono soddisfatti, avremo dei bimbi più sereni e indipendenti e degli adulti più sani e responsabili.


perché portare

Alcuni dei motivi per scegliere di portare li ho gia citati sopra, ma vi sono altri VANTAGGI.

- Aiuta ad avere le mani libere e a potersi occupare dei fratellini e di altre faccende.

- I bambini piangono meno perché i bisogni sono soddifatti immediatamente e noi genitori ci sentiamo più competenti e sicuri.

- Le funzioni del corpo del neonato sono supportate (respirazione, battito cardiaco, digestione, regolazione termica).

- Portare migliora il naturale sviluppo corporeo (anche, bacino, colonna vertebrale, equilibrio).

- I bambini vedono il mondo come lo vediamo noi (non da sdraiati), alla nostra altezza, partecipano alla vita quotidiana e apprendono da essa.

- Può aiutare a superare il trauma della nascita (parti difficili, distacco prematuro dalla mamma, nascita prematura).

- A volte semplicemente permettere di svolgere della attività piacevoli che altrimenti non potremmo fare (alcuni musei, città, passeggiate nel bosco).

 


perche fare una consulenza

Oggi giorno sul mercato si trovano un infinità di supporti, con le informazioni di come indossarli ed eventuali video.

Il portare per essere piacevole, duraturo e sano deve essere fatto secondo delle SCELTE CONSAPEVOLI.

Inoltre non vi è un unico modo di portare, vi sono i modi, i tempi e i bisogni di ogni mamma, papà e bambino.

Una consulenza è un incontro personalizzato in cui si offrono le basi per comprendere l'importanza di utilizzare un supporto che rispetti il naturale sviluppo del bambino. Si cerca di risponde a domande e dubbi. MA è anche importante entrare in una relazione di ascolto dove si possono condividere emozioni e vissuto. Anche i bisogni della famiglia, i desideri e le aspettative sul portare rivestono un ruolo importante. Insieme si valuta le possibili legature con la fascia, o il marsupio piú adatto. Si riflette sul perché una determinata scelta sia migliore di un'altra. Si osservano i materiali esistenti sul mercato, perché anche stoffe e colorazioni hanno la loro importanza. Si pratica la legatura insieme con una bambola didattica e solo quando ci si sente pronti si prova con il proprio bambino. Nei giorni a seguire ci si aggiorna sulle evventuali difficoltà e se necessario si fissa un nuovo incontro.

 

Potrei scrivere ancora tante cose su questo argomento, perché insieme alla danza, mi ha regalato e mi regala tante emozioni e momenti magici...E desidero che altre famiglie possano provare tutto ciò.

 

Perciò se vi ho incuriosito...

 

Sono a disposizione per qualsiasi domanda.

Non esitate a contattarmi per delle consulenze (vedi pagina contatti).

 

É possibile organizzare incontri informativi per i genitori e di scambio professionale sul portare, dove verranno offerte informazioni teoriche sull'anatomia nell'ambito specifico e verranno mostrati alcuni tipi di supporti esistenti sul mercato (per genitori o altri professionisti. Durante questi incontri non vengono insegnate legature).