Spesso i genitori mi contattano per capire meglio il mondo del portare. Essere esaustivi al telefono, con un sms è impossibile nel mio lavoro. Ogni bambino, genitore, famiglia e situazione è unica. I supporti sul mercato sono tantissimi e in continua evoluzione. Gravidanza, parto, allattamento, anatomia e sviluppo del bambino, stato di salute della mamma, uno o più figli, sono solo alcune delle informazioni fondamentali per consigliarvi un supporto.

 

Qui di seguito tenterò di rispondere ad alcune delle domande più frequenti.

1. Quale supporto mi consigli?

Consigliare un tipo di fascia, un mei tai o un marsupio senza sapere nulla di voi è molto difficile. Di principio una fascia lunga tessuta in cotone non troppo spessa, si adatta a tutti i genitori e a tutti i bambini, come pure la Ring o fascia ad anelli. Ma ancora bisogna scegliere la giusta legatura, in base alla postura del bambino, e ai bisogni del genitore. Per esempio la mamma ha problemi al seno, oppure la cicatrice del cesareo ancora dolorosa, oppure il bambino ha una displasia all'anca, è prematuro....questi sono solo alcuni degli esempi di informazioni che possono indirizzare la scelta del supporto o del tipo di legatura.

 

2. Quale Marsupio acquisto?

I marsupi a secondo delle marche hanno fascioni, pannelli, spallacci di forme e consistenze diverse. Ci sono i marsupi regolabili in altezza e larghezza, e quelli no. Ci sono differenti taglie di marsupi. Alcuni modelli si adattano più facilmente a certe persone altri ad altre.

Io faccio sempre l'esempio della scarpe, anche se abbiamo lo stesso numero, il modello che tu trovi comodissimo non è detto che per me lo sia. Senza dimenticare che il marsupio non deve avvolgere solo me, ma anche il mio bambino, rispettando al massimo il suo sviluppo e la sua sicurezza (corretta posizione di bacino e anche, ottimo sostegno della colonna vertebrale e vie aere sempre aperte).

 

3. Posso portare dalla nascita con il marsupio?

Di principio sconsiglio il marsupio dalla nascita. Questo perché i bambini sono ancora molto ranicchiati (cifosi e apertura delle anche minima) e piccoli. Difficile trovare un marsupio che si adatti perfettamente a loro. Se non abbiamo un corretto sostegno della colonna le vie aere si chiudono ed è pericoloso. Ma anche questa informazione è da prendere come generica. Ogni bambino e famiglia è unica e le eccezzioni esistono, ma vanno sempre valutate singolarmente. Inoltre esistono i Mei Tai che sono un mix tra marsupio e fascia, poco conosciuti ma spesso una buona altrnativa. Ma anche in questo caso è meglio valutare con una consulente e provare il supporto. Esitono anche le Ring, fasce ad anelli poco conosciute, molto comode e adatte dalla nascita anche con i prematuri.

 

4. Cosa ne pensi del portare frontemondo - il mio bimbo è curioso e vuole guardare in giro

Un bimbo portato in questo modo è iperstimolato, deve essere sempre vigile e non puo scegliere quando rifugiarsi e riposare, arrivando a sera molto stanco e stressato. Attenzione! Portare il bambino in braccio fronte mondo è molto diverso poiché non lo farò mai a lungo, a causa del peso e della fatica, verrà cambiata forzatamente spesso posizione. Inoltre il tipo di sostegno che offrirò al mio bambino grazie ai due avambracci non è paragonabile ad un supporto.

Portare il proprio bambino in un supporto (fascia o marsupio) con la schiena appoggiata alla nostra pancia è totalmente innaturale. La schiena del bambino è in iperlordosi (schiacciamento alla zona lombare), il bacino è rivolto indientro (non abbiamo la nostra schiena a C). Inolte le sue gambe sono appese, il peso è scaricato sui genitali, la circolazione sanguigna cattiva e non abbiamo la giusta posizione del femore nell'anca.

Senza dimenticare che, nel caso il cui il bambino si addormenta (non avendo ancora la muscolatura forte) si accascerà con conseguente chiusura delle vie respiratorie (chiusura della glotide).
Fatte queste premesse: se il mio bambino è curioso è meglio se valuto un altro supporto, un'altra legatura oppure di passare al fianco o alla schiena.

 

5. Cosa ne pensi degli zaini da montagna?

Ciò che io posso dirvi è che non andrebbero utilizzati finche il bambino non cammina. La posizione che assumono nello zaino non rispetta bacino, anche e schiena. Le gambe sono appese, anche se alcuni nuovi modelli hanno delle staffe per i piedini. Il bambino non è correttamente sostennuto e se si addormenta ciondola. Inoltre il baricentro del portatore è spostato in alto e lontano dal corpo del portatote. Questo rende più difficile gestire il peso e l'equilibrio. Per esperienza personale, ho notato che - essendo il bambino più alto di me, e spostato dalla mia sfera - mi è più difficile proteggerlo da rami ecc. Gli zaini sono ingombranti e possiedono un peso di partenza di 3-5kg, che va sommato a quello del bambino, aggiungendo tutto ciò che infiliamo nelle tasche. Posso garantire, per esperienza, che si suda sia con zaino che con marsupio. Un buono zaino da montagna (chiamato anche Cadola) costa il doppio di un ottimo marsupio.
Ciò che mi sento di dirvi, è che l'essere umano ha bisogno di sperimentare.
Se le informazioni appena elencate non adempiono alle vostre aspettative, prima di fare un grosso acquisto vi consiglio di provare gli zaini da montagna, come pure i marsupi.

Penso che per un portare sano e rispettoso del bambino e del genitore, la consulenza sia un investimento importante. Comprare un supporto che non si riesce ad utilizzare perché il bambino piange, perché io sono scomodo (soprattuo con l'aumento di peso del mio bimbo) e non riesco a indossarlo, è una spesa inutile che finirà per prendere polvere. Il portare è qualcosa di utile, pratico, magico...ad ognuno la sua storia. E un percorso che se si avvia ben informati e con consapevolezza può anche durare nel tempo e creare un legame speciale non solo con il proprio bambino, ma anche con altri genitori.

Se proprio non puoi fare la consulenza, ti consiglio di partecipare almeno ad un incontro informativo in maniera che tu possa avere le informazioni di base.