DANZA CUORE A CUORE tm

CORSO per gestanti e adulti CON supporto ergonomico

Corso di danza adatto a tutti coloro che desiderano condividere - o scoprire - la danza con i propri bimbi. Adatto anche a chi entra per la prima volta a far parte del mondo del babywearing. 

 

Non sono richieste competenze particolari, si danza nel rispetto del proprio corpo e dei propri bimbi, con il supporto di alcune indicazioni che guideranno il corso e il flusso della danza. Per chi non ha conoscenze sulle fasce o marsupi o non si sente ancora pratico e sicuro, c'è la possibilità di essere seguiti professionalmente nel momento della legatura, giusto prima della lezione. È anche possibile avere un supporto in prestito per la lezione. Se desiderate invece essere indipendenti è possibile organizzare una consulenza. 

 

La lezione sfrutta il piacere di danzare con il pancione o con il peso del bimbo in fascia (o marsupio ergonomico) come un’opportunità e non un limite, per trovare un modo diverso di danzare, per scoprire nuove energie e movimenti. Cercheremo di portare l'attenzione sulle estremità del corpo come i piedi e le mani, e più in generale gambe e braccia, portando sempre consapevolezza alla verticale. Sperimenteremo il peso e la leggerezza e come far circolare questa energia e il movimento in tutto il corpo, senza dimenticare il supporto del respiro. Porteremo così con coscienza la nostra danza dal centro verso i confini e viceversa. Rispettando anche il pavimento pelvico, che si sta riprendendo dalla gravidanza e dal parto (alcuni esercizi di presa di coscienza e allenamento verranno proposti). Il desiderio è quello di provare benessere e gioia, che il movimento fisico e il babywearing ci offrono, e di trovare un pò di beneficio per la schiena, le spalle, le cervicali e il bacino particolarmente sollecitate in gravidanza e allattamento.

 

Le mamme in dolce attesa sperimenteranno dei movimenti fluidi e il piacere di muoversi ed entrare in contatto in un modo diverso con il propio bimbo. Potranno prendre coscienza del propiro corpo e delle sue possibilità di movimento in questo periodo speciale della vita, e magari sfruttare poi questa consapevolezza durante il travaglio. I bimbi nella pancia beneficeranno del benessere e dei sentimenti della mamma, del movimento che porta ossigenazione ai tessuti.

 

I bimbi in fascia sono cullati come quando erano nel pancione in un abbraccio sicuro e confortevole nel quale possono dormire e divertirsi, seguendo con lo sguardo gli altri danzare. Condividono così la danza che c’è dentro ognuno di noi e che ci appartiene da sempre.

In ogni momento mamma e bimbo possono fermarsi, modificare le proposte di movimento secondo il bisogno e naturalmente si può allatare.

Si può partecipare con l’ok del ginecologo, 6-8 settimane dopo il parto naturale, 10-12 dopo il parto cesareo.

In gravidanza è preferibile attendere il secondo trimestre ed è richisto che la gravidanza sia fisiologica.

 

ATTENZIONE non è prevista una consulenza dettagliata sul portare in fascia (o supporti ergonomici), verranno solo offerti consigli e piccole correzioni. Siamo però disponibili ad organizzare delle consulenze private o di gruppo sul portare, non esitate a chidere.

 

Vuoi danzare ma non hai un supporto? Su richiesta specifica è possibile avere in prestito fasce o marsupi.